L’associazione Vinci nel Cuore festeggia i dieci anni della propria attività.
Lo fa domenica 19 dicembre 2021 alla foresteria del Centro Leo-Lev di piazza Pedretti a Vinci, quando alle 15 proporrà il rinnovarsi della serie “I vinciani raccontano il paese di Leonardo” e coglierà l’occasione del decennale per festeggiare il Natale di Vinci, con storie, racconti e immagini della gente vinciana.
Il programma del pomeriggio prevede la riedizione del VI Quaderno dell’Archivio di Vinci nel Cuore, dedicato a “Leonardo e i Santi Giovanni”, in onore della festa di San Giovanni Evangelista, che si celebrava ai tempi di Leonardo fanciullo il 27 dicembre.
La parte finale dell’evento sarà dedicata ai più piccini, che si vedranno donare il quactrino di Vinci da parte di uno storico personaggio della cultura popolare paesana. Un quactrino da mangiare, ma che rievoca un gesto che appartiene alla tradizione ormai smarrita che festeggia il cosiddetto “Natale vinciarese”.
A tutti gli intervenuti sarà poi consegnata una stampa artistica per il decennale di Vinci nel Cuore.
La sera prima, sabato 18 dicembre, alle 21.30 al Teatro della Misericordia, I Soliti Ignoti leggeranno invece i temi dei bambini della 5ªA dell’anno scolastico ’53/’54 della scuola elementare di Vinci. Un viaggio attraverso un quaderno appartenente alla famiglia Gandi, che racchiude le composizioni degli alunni e che I Soliti Ignoti hanno raccolto per allestire “Anche i nonni sono stati bambini”. Lo spettacolo sarà accompagnato con brani musicali dal vivo.
Gli ingressi sono liberi ed è necessario esibire il green pass all’ingresso.
Per lo spettacolo di sabato 18 è necessaria la prenotazione: 0571933285, 3485819300 o ufficioturistico@comune.vinci.fi.it
Leggi anche...
-
Li omini boni tornano alle origini: l’edizione 2023 in Biblioteca Leonardiana
-
A 50 anni da quel giorno a Signa. Il Vinci Calcio del 1973 si riunisce per festeggiare lo storico spareggio
-
Al premio ‘Li omini boni’ sono protagonisti gli ultimi
-
Vinci in versi, c’è l’undicesima edizione della Festa della Poesia
-
Li Omini Boni 2022, il premio visto da chi ha partecipato